Buono, leggero e profumato, il risotto alla milanese e uno di quei piatti unici dal sapore intenso. Ingredienti: - sedano - carota - pomodoro - patata - cipolla - zucchina - sale - riso parboiled - olio extravergine di oliva - vino bianco - pepe - zafferano 1 busta ogni 300 gr di riso - parmigiano Per prima cosa preparare il brodo vegetale, Mettendo a cuocere il sedano, la carota, la cipolla, il pomodoro, la patata e la zucchina in una pentola con dell'acqua. Deve bollire per mezz'ora. Far rosolare la cipolla e il riso su una pentola con dell'olio e del vino bianco. Aggiungere man mano il brodo vegetale e aggiustare di sale. A metà cottura versare lo zafferano e del pepe e continuare a mantecare il riso. Aggiungere in ultimo il parmigiano e lasciarlo riposare affinché il riso riesca ad incorporare tutto il sapore intenso dello zafferano.
0 Comments
Per una serata fredda, un primo piatto veloce e goloso, da accompagnare ad un bicchiere di buon vino rosso. Ingredienti: - gnocchi - gorgonzola - emmental - taleggio - parmigiano - noci Mettere a bollire l'acqua. Nel frattempo tagliare i formaggi a dadini e metterli a sciogliere su una padella, meglio se antiaderente, con un mestolo di acqua di cottura. Quando l'acqua bolle, salarla leggermente e versare gli gnocchi.Quando salgono in superficie scolarli e versarli nella padella con i formaggi. Amalgamare bene il tutto ed aggiunere le noci a piacimento. Ingredienti per la pizza Napoletana fatta in casa (circa 4 persone): Un pomeriggio con nonna Maria e subito arriva l’ispirazione per una torta fresca, dolce e buonissima: la Torta al Limone.
Ingredienti per la Pasta Frolla: - 90 gr margarina o burro di soya - 180 gr di farina - 70 gr di zucchero a velo - 1 bustina vanillina - 1 uovo - 1 tuorlo - un pizzico di sale - fagioli secchi (per la cottura) Ingredienti per la Crema al Limone: - 1 uovo - 2 tuorli - ½ limone spremuto (non trattato) - la buccia di ½ limone (non trattato) - circa 30 ml di limoncello - 80 gr di farina - 450 ml di latte - Mandorle (tagliate a foglie) - Zucchero a velo per guarnire Iniziare a mescolare le uova, lo zucchero, la vanillina, il sale e la margarina con l’aiuto delle fruste elettriche. Aggiungere poi man mano la farina. Impastare a mano per pochi minuti. Lasciar riposare l’impasto avvolto dalla pellicola trasparente in frigorifero per 30 minuti. Trascorso il tempo necessario, stenderlo tra due fogli di carta forno e disporlo in una tortiera, lasciando la carta da forno sia sopra che sotto l’impasto. Aggiustare se necessario i bordi e disporre sopra alla pasta frolla i fagioli che servono per non far alzare di volume la base della torta. Infornare a 200° in modalità forno ventilato per 25 minuti. E’ importante in questa fase coprire anche i bordi della torta con carta da forno, perché altrimenti si bruciano. Nel frattempo preparare la crema al limone: sbattere le uova, il limone, il limoncello, il latte e la farina. Metterla a cuocere insieme alla buccia di limone a fuoco lento mescolando continuamente con una frusta per alimenti. Far bollire per due minuti, poi spegnere la fiamma. Trascorso il tempo di cottura della pasta frolla, sfornarla e farla raffreddare. Poi versarci sopra la crema al limone. Aggiungere infine le mandorle e rimettere in forno in modalità grill per pochi minuti. Una volta terminata la cottura, far raffreddare la torta e tenerla in frigo per 30 minuti. Guarnirla con dello zucchero a velo. - 500 gr di filetto di manzo - olio extravergine di oliva - sale - pepe - curry - pasta brise' 1 rotolo - prosciutto crudo 2 fette Far rosolare il filetto con dell'olio per cinque minuti. Aggiungere il pepe, il curry e salare. Far andare a fiamma viva per altri 2 minuti. Far scolare ora l'olio dalla carne. Quando si è raffreddata, avvolgerla con il prosciutto crudo. Infine avvolgerà con la pasta brie'. Potete fare delle decorazioni sulla crosta con la pasta brie' che avanza. Salare leggermente ed infornare a 200' in modalità ventilato. Quando diventerà d'orato, sfornate e lasciar raffreddare il filetto in crosta. Ingredienti:
- 1 arancia - prosecco Spremere il succo di un'arancia e filtrarlo. Versare il succo e il prosecco nel bicchiere da cocktail. Attenzione alle proporzioni: Deve essere 4/10 di succo di arancia e 6/10 di prosecco. Questa e' una mousse alla fragola con profumo di yogurt. Ingredienti: - 1 busta di panna per dolci da montare - zucchero a velo - fragole circa 6 - 2 vasetti di yogurt al limone Frullare le fragole con l'aiuto di un robot da cucina. Montare a neve la panna con le fruste elettriche. Aggiungere lo zucchero a velo e lo yogurt, poi continuare a sbattere il tutto. Aggiungere infine il pure' di fragole e mescolare bene. Mettere la mousse di fragole in una Sac a' poche per dargli la forma che volete. Non è facile, lo ammetto … ma la soddisfazione di dire “l’ho fatta io” non ha eguali.
Ingredienti: - 130gr di farina manitoba - 100 gr di farina 00 - 130 ml acqua - ½ cucchiaino di sale - 120 gr di margarina Impastare tutti gli ingredienti con le mani per circa 10 minuti, poi lasciarla riposare in frigo 1 ora. Stendere l’impasto su una tavola con l’aiuto di altra farina e piegando spesso l’impasto su se stesso in modo da creare le sfoglie e ristenderlo con il mattarello. Non abbiate timore se in questa fase l’impasto si appiccica un po’ alla tavola e al mattarello, cercate di aiutarvi sempre con della farina e piegate la sfoglia dal verso che risulta più appiccicoso, fino a che la sfoglia diventa bella e omogenea. Farla riposare per una mezzora sotto un canovaccio, poi tagliarla in base alle forme che preferite e infornate a 160° per 20 minuti in modalità forno ventilato, poi alzare la temperatura a 180° per altri 20 minuti. |
Faccio parte di:Contest:Categorie:
Tutti
Archivio:
Maggio 2016
Libri e Blog che mi Ispirano...
|