Ecco i primi fiori di zucca in una ricetta Veg e Glutenfree. Ingredienti: - tagliatelle di mais senza glutine - fiori di zucca - cipolla - maggiorana - sale - olio extravergine di oliva - peperoncino in polvere - panna di soia In una padella far appassire la cipolla e i fiori di zucca (già lavati e tagliati) con dell'olio. Aggiungere sale, peperoncino, maggiorana e panna di soia. Far andare a fiamma bassa per pochi minuti e quando le tagliatelle saranno cotte, condirle con il sugo di fiori di zucca.
1 Comment
Le Cozze, o Moscioli, gratinati sono veramente eccezionali. Ecco come si fanno.
Ingredienti per 4 persone: - 1 kg di cozze - prezzemolo - pangrattato - olio extravergine di oliva - sale - aglio in polvere - peperoncino in polvere Per prima cosa occorre pulire le cozze. Se riuscite, fatevele pulite in pescheria che vi evitano molta fatica. Metterle in una pentola con 1 cm di acqua e far bollire per circa 5 minuti, finché non si aprono. Una volta aperte, metterle a scolare e quando si sono raffreddate, togliere il mollusco dal guscio, togliendo anche la parte del "ciuffo" (quello con cui la cozza si attacca allo scoglio) e tenere da parte i gusci più belli. A questo punto tagliare a pezzettini le cozze e metterli in un recipiente. Aggiungere il pangrattato, il prezzemolo, un pizzico di sale, l’olio, del peperoncino e un pochino di aglio in polvere. Amalgamare bene il tutto e metterne un cucchiaio su ogni guscio di cozza precedentemente messo da parte. Mettere su un testo rivestito di carta da forno ed infornare a 190° per circa 15 minuti. La torta all’ananas è uno dei dolci più famosi di Zia Rossana. Una delle mie ricette preferite e anche una delle mie prime ricette: gli "Spaghetti coi Moscioli".
I Moscioli (e fate attenzione a non sbagliare l'accento come ha fatto Chef Bruno Barbieri nell'edizione di Masterchef) sono le cozze selvatiche che vengono pescate ad Ancona, più precisamente a Portonovo, alle pendici del Monte Conero. Oltre ad essere una tipicità marchigiana è anche presidio slow food. Rispetto alle cozze di allevamento, il Mosciolo ha un profumo intenso e deciso oltre ad essere più grande. Ci sono moltissimi modi di cucinare i Moscioli: gratinati, alla tarantina, nel brodetto ecc... ma io preferisco di gran lunga farne un gustosissimo sugo rosso per gli spaghetti. Un profumo unico di mare accompagnato dalla dolcezza del pomodoro, unito al gusto piccante del peperoncino e alla freschezza del prezzemolo... Provare per credere... Ingredienti per 4 persone: 4 kg di Moscioli di Portonovo 400 gr Spaghetti una bella manciata di Prezzemolo Olio evo 600 gr di Polpa di Pomodoro Mutti 3 spicchi di Aglio 2 Peperoncini interi Sale Dopo aver pulito i moscioli (se siete fortunati ve le puliscono direttamente in pescheria) le ho messe a lessare in 1 cm di acqua per circa 5 minuti, fino a che non si sono aperte. Le ho scolate e fatte raffreddare, lasciando da parte la loro acqua di cottura con cui poi ho impreziosito il sugo. Dopo aver tolto il mollusco dal guscio, ho eliminato anche il suo pennacchio, la parte con cui il mosciolo si attacca allo scoglio. Ho lasciato da parte anche qualche guscio, quelli più grandi e più puliti. Ho tagliato a pezzettini 2/3 delle cozze selvatiche, poi le ho messe tutte a soffriggere in una padella con olio, aglio, peperoncini tagliati a pezzetti per pochi minuti. Ho aggiunto poi 1/2 bicchiere di acqua di cottura delle cozze già filtrata con un canovaccio pulito, ho aggiunto la polpa di pomodoro ed ho aggiustato di sale. Dopo aver fatto cuocere il sugo per circa 20 minuti, ho aggiunto una manciata di prezzemolo tritato grossolanamente e ho fatto cuocere per altri 5 minuti. Dopo aver messo a lessare gli spaghetti, li ho scolati circa a metà cottura e li ho saltati nel sugo dei moscioli. Li ho serviti caldi e al dente al dente e accompagnarli da un bel bicchiere di Vino Bianco fresco Verdicchio. Un’insalata di mare fresca, profumata e soprattutto buonissima, semplicemente aggiungendo alle seppie i ceci. L'idea mi è venuta un po' per caso mentre guardavo i fiori di zucca del fruttivendolo... Come abbinarli al pesce? Con delle brioche di gamberoni!!
Ingredienti per 10 brioche: - 10 gamberoni - 10 fiori di zucca - 1/2 rotolo di pasta Brise - sale - peperoncino - maggiorana - semi di sesamo Lavare i gamberoni. A ciascuno togliere la testa e il guscio, lasciando la coda, poi asciugarli con la carta da cucina. Togliere il gambo ai fiori di zucca, lavarli ed asciugarli. Prendere i gamberoni ed infilarli ciascuno dentro ad un fiore di zucca, poi salarli un pochino, aggiungere un pochino di peperoncino in polvere e della maggiorana. Foderare un testo di carta da forno. Fare delle striscioline con la pasta Brise e arrotolarle attorno ai gamberoni, lasciando intravedere sia la coda che le punte dei petali dei fiori di zucca. Disporre le brioche di gamberoni sul testo e spolverare sopra i semi di sesamo per ornare. Infornare a 180' per 30 minuti in modalità forno ventilato, girano di tanto in tanto i gamberoni. La Crescia di Formaggio, o Pizza di Formaggio, e' una ricetta marchigiana per eccellenza.
Il suo profumo e' unico ed eccezionale. E' ottima da accompagnare ad un bel tagliere di salumi. Ingredienti per 1 crescia: - 150 dl di latte tiepido - 480 gr di farina - 1 busta di lievito di birra disidratato (7gr) - 90 gr parmigiano a dadini - 90 gr di pecorino grattugiato - 8 gr di sale - 5 uova - pepe - 180 gr di emmental a dadini - 50 gr di olio extravergine di oliva - 1 cucchiaino di miele Far sciogliere il miele e il lievito nel latte tiepido. Aggiungere la farina, il sale, il pepe, i formaggi, l'olio e le uova già sbattute. Impastare per 15 minuti. Prendere un contenitore di carta antiaderente da 19 cm (vedi foto qui sotto) e versarci l'impasto. Far lievitare la Crescia per 1 ora e mezza sul forno a 30' in modalità ventilato, coperto da un panno di lino. Trascorso il periodo di lievitazione, togliere il panno, oleare la superficie della crescia ed aumentare la temperatura a 150' per 40 minuti. Poi aumentare a 190' per alti 25 minuti. Sfornare la Crescia di Formaggio. Farla raffreddare un pochino e servire. Il suo profumo unico scalderà la vostra casa. |
Faccio parte di:Contest:
Categorie:
Tutti
Archivio:
Febbraio 2016
Copyright - tutti i diritti riservati
Disclaimer |