Uno dei miei contorni preferiti, le olive ascolane. Sono delle olive che vengono raccolte nella zona dell’ascolano e sono più dolci delle classiche olive. Dopo un periodo di conservazione in salamoia, sono pronte per essere mangiate, o per diventare le famose olive ascolane fritte. Croccanti fuori, per la doppia panatura, morbide all’interno, con un invitante profumo di parmigiano. Non sono difficili da preparare e non c’è confronto con quelle del supermercato. Se le preparate in casa, o se le acquistate direttamente ad Ascoli e zone limitrofe, non le comprerete più nella grande distribuzione.
Ingredienti: - Olive Ascolane grandi intere in salamoia - Carne macinata due volte (in proporzione 30% maiale, 70% manzo) - Sale - Pepe - Noce moscata - Maggiorana - Farina - Parmigiano - Pangrattato - Olio di semi di mais - 2 uova sbattute Dopo aver denocciolato le olive tagliandole a spirale con l’aiuto di un coltello, ho condito la carne macinata con il sale, la noce moscata, il pepe, un pizzico di parmigiano grattugiato e maggiorana. Ho aggiunto un po’di farina, che servirà a tenere la carne ben compatta, poi ho mescolato il tutto. Ho preso un cucchiaino di carne macinata e ho formato una pallina e ci ho avvolto attorno l’oliva denocciolata. Ho fatto aderire bene la carne all’oliva, dopodiché l’ho passata prima nella farina, poi nell’uovo sbattuto e nel pangrattato. L’ho ripassata nell’uovo ed infine di nuovo nel pangrattato. Una volta finito di impanarle, le ho fritte in dell’olio di semi di mais, girandole spesse su se stesse. Dopo averle scolate, le ho fatte raffreddare su un foglio di carta assorbente e le ho salate
2 Comments
Non avete né idee, né tempo per preparare la cena? Ecco qua una ricettina facile e veloce. Ingredienti per 2 persone: - ½ petto di pollo intero - curry - 1 carota - maggiorana - rosmarino - alloro - olio extravergine di oliva - sale - peperoncino in polvere - farina - vino bianco - acqua Pelare la carota, lavarla e tagliarla a rondelle. Metterla a cuocere in una padella antiaderente con un bicchiere di acqua, un pochino di vino bianco e l’olio d’oliva. Aggiungere un rametto di rosmarino, una foglia di alloro e un pochino di maggiorana, quindi salarla. Se necessario aggiungere altra acqua. Tagliare il petto di pollo a fettine spesse, poi tagliarlo ancora a pezzettini abbastanza grandi. Quando la carota sarà cotta, versare nella padella il pollo, aggiungere il curry e un po’ di peperoncino. Mescolare bene il tutto e quando il pollo è quasi cotto, aggiungere una spolverata di farina in modo da creare una crema al curry deliziosa. Morbidissima e con un profumo intenso... Una torta ideale per una buona e sana merenda.
Ingredienti: - 80 ml di acqua - 50 ml di olio di semi di mais - sale ( la punta di un cucchiaino) - 150 gr di farina - 150 gr di zucchero - 4 tuorli - 4 albumi - 1 e 1/2 bustina di lievito per dolci - 2 bustine di vaniglia in polvere - la buccia grattugiata di 1 arancio - margarina - zucchero a velo In una ciotola versare l'acqua , l'olio di semi, i tuorli e mescolare bene il tutto. Versare poi la farina, il lievito per dolci, la vaniglia, lo zucchero e il sale e sbattere con le fruste elettriche. Grattugiare finemente la buccia di un arancio intero, aggiungerlo all'impasto, quindi amalgamare il tutto. Su una ciotola a parte, montare a neve gli albumi e versarli con cautela nell'altra ciotola dove ci sono le uova, cercando di non farli smontare ed incorporandoli al resto dell'impasto, con l'aiuto di una spatola "leccapadelle", dall'alto verso il basso. Prendere ora una teglia da forno e ungerla con la margarina. Versare l'impasto nella teglia e cuocere in forno già caldo a 150° in modalità ventilato per circa 45 minuti. Una volta pronta la torta, capovolgere la teglia in modo che il dolce si raffreddi e si stacchi dai bordi. Una volta staccata la teglia da forno, spolverizzate con dello zucchero a velo. La Piadina Marchigiana viene detta anche "Sfogliata" per il semplice fatto che viene stesa più volte su se stessa in modo da formare vari strati, morbidi all'interno e croccanti all'esterno.
Ingredienti per 4 piadine:
Dividere l'impasto in 4 parti e stendere ogni parte in modo da formare dei dischi di 20 cm di diametro. Spennellare la superficie di un disco con dell’olio extravergine di oliva e piegare in due. Spennellare di nuovo la superficie e piegare di nuovo in due. Ora stendere di nuovo la piadina fino ad avere un disco di 20 cm di diametro. Spennellare la superficie della piadina con dell’olio extravergine di oliva e piegare in due. Spennellare di nuovo la superficie e piegare di nuovo in due. Ora stendere di nuovo la piadina fino ad avere un disco di 35 cm di diametro. Lasciar riposare in frigo per 15 minuti. Mettere a scaldare una piastra antiaderente e quando è ben calda, cuocere la piadina per circa un minuto per lato. Se si formano delle bollicine, bucarle con l’aiuto di uno stecchino. Questi sono gli ingredienti per fare circa 3 maritozzi:
- 2 cubetti di lievito - 2 rossi d'uovo - 50 gr di zucchero - 150 gr di farina - 1/2 buccia di arancio grattugiato - 1/2 buccia di limone grattugiato - 1/3 di bicchiere d'acqua - 1/4 di bicchiere di olio di semi - 50 gr di gocce di cioccolato oppure uva passa * Per la Glassa: - 1 albume - 80 gr di zucchero a velo Sbriciolare i cubetti di lievito su una ciotola ed aggiungere dell'acqua a temperatura ambiente. Cercare di far sciogliere il più possibile il lievito, poi aggiungere i rossi d'uovo, l'olio di semi, lo zucchero, l'arancio e il limone grattugiati e sbattere il tutto con le fruste elettriche. Aggiungere infine la farina e sbattere ancora per qualche minuto aggiungendo poi anche le gocce di cioccolato o l’uva passa, in base ai vostri gusti. Foderare di carta da forno una teglia da forno e, con l'aiuto di un cucchiaio, formare 3 palline di impasto leggermente allungate. Far lievitare per 1 ora e 1/2 in un posto caldo. Cuocere in forno per circa 15/20 minuti, in modalità ventilato a 190°, poi sfornare. Nel frattempo che i maritozzi si raffreddano, preparare la glassa montando a neve l'albume dell'uovo e aggiungendo poi man mano lo zucchero a velo. Spennellare infine la glassa sopra i maritozzi e servire dopo che questa si è solidificata (occorrono circa 15 minuti). E' importante non eccedere nello spessore della glassa, altrimenti non riesce a solidificare bene. *Visto che a mio marito non piace né il cioccolato fondente, né l’uva passa, sostituisco questo ingrediente con 50 gr di cioccolato al latte tagliato a pezzettini. Le tagliatelle fatte in casa? Nessun problema con i consigli di Nonna Maria!
Pochi ingredienti per un ottimo risultato. Iniziamo dagli ingredienti per circa 3 persone : - 2 uova - 150 gr di farina - olio d'oliva Su una tavola per la pasta fare la "fontanella di farina", che più che assomigliare ad una fontanella assomiglia ad un piccolo vulcano (vedi foto). Versarci dentro le uova già sbattute ed iniziare a mescolarle pian piano alla farina con l'aiuto di una forchetta. Fare attenzione a non far andare le uova fuori dai bordi. Amalgamando man mano l'uovo alla farina, l'impasto diventerà più denso. Quando avrete incorporato tutta la farina, iniziate ad impastare con le mani, aiutandovi se necessario con dell'altra farina, per circa 15 minuti. Il termine tecnico-dialettale per questa fase è "smenare", cioè impastare con il palmo della mano, in modo da avere un impasto omogeneo e compatto. Formare una palla con l’impasto, poi iniziare ad appiattirla prima con le mani, poi con il mattarello (“rasagnolo” nel dialetto maceratese) cercando di dargli una forma circolare, finche non avrà raggiunto una dimensione di circa 25 cm. Ora viene la parte secondo me più difficile. Prendere il mattarello ed avvolgere un'estremità della pasta sfoglia all’uovo da stendere. Posizionare i palmi delle mani al centro del mattarello e facendo un po’ di pressione, aprirli e chiuderli tirando man mano verso se stessi il mattarello, finche questo non avrà avvolto la maggior parte della sfoglia all’uovo. Girare poi il mattarello e stendere la sfoglia all’uovo dall'altro verso. Fare più e più volte questa operazione da ogni lato della sfoglia all’uovo, per dargli la forma circolare. Quando avrà raggiunto lo spessore che desiderate, lasciarla riposare sotto un panno di lino per circa 1 ora. Prendiamo ora la pasta sfoglia all’uovo e piegarla a metà e poi ancora in 3 parti (per la stessa lunghezza). Iniziare a tagliare le tagliatelle cercando di dare loro la stessa dimensione. Mettere ora sul fuoco una pentola abbastanza grande con l’acqua per cuocere le tagliatelle. Quando l’acqua per la pasta bolle, versare le tagliatelle e farle cuocere per 1 minuto. Scolarle e saltarle nella pentola del sugo, aggiungendo dell’acqua di cottura. Possono venire condite sia con il sugo al ragù di pesce, sia con un sughetto allo scoglio. Nella foto sono condite con un sugo al coniglio. Ingredienti:
Aggiungere ora tutti i frutti di mare che la stagione ci offre (cicale di mare, vongole, calamari, mazzancolle, tonno ecc…), del prezzemolo,del peperoncino e farli cuocere per circa 15 minuti. In un'altra pentola versare un filo di olio e il riso Venere. Quando il riso inizia a rosolare, aggiungere dell’acqua calda già salata e mescolate. Ripetere questa operazione ogni volta che il riso assorbe l’acqua. Dopo circa 20 minuti il riso risulterà quasi cotto. Versare quindi il sugo di pesce nella pentola del riso venere e continuare a cuocere per altri 10 minuti. Togliere infine il riso dalla pentola e disporlo su un piatto da portata dove dovrà riposare per 5 minuti prima di essere servito. Gli spaghetti alle cicale di mare, o canocchie, hanno un sapore intenso ma delicato per una ricetta semplice e veloce.
Gli ingredienti sono:
Tagliare ora le canocchie lungo il loro dorso e dividerle in 3 parti. Mettere in una pentola l'olio, l'aglio, il prezzemolo e le cicale di mare, salarle un pochino e aggiungere del peperoncino. Cuocerle per pochi minuti. Mettere a cuocere gli spaghetti e prima che arrivino a cottura, scolarli e saltarli nella pentola con le cicale di mare. Servirle con del prezzemolo tritato fresco Per la salsa al vino rosso:
· Vino rosso 200 gr, la “lacrima” · Margarina un cucchiaio · Farina due cucchiai · Sale · Rosmarino un rametto · 1 Scalogno Far sciogliere in un pentolino la margarina, aggiungere la farina e mescolare. Aggiungere man mano il vino e continuare a mescolare. Aggiungere uno scalogno diviso a metà, il rosmarino e un pizzico di sale. Far bollire a fuoco basso per circa 5 minuti. Per la carne: · 4 fettine di arista di maiale · Olio extravergine di oliva · Rosmarino · Salvia · Pepe in grani Su una padella antiaderente, scaldare un filo di olio extravergine di oliva con il rosmarino, il pepe e la salvia. Mettere le fettine di arista nella padella, salare e far cuocere ogni lato per pochi minuti. Disporre la carne nel piatto e versare sopra un filo di salsa al vino rosso. Ingredienti:
Già pronti e buonissimi. |
Faccio parte di:Contest:
Categorie:
Tutti
Archivio:
Febbraio 2016
Copyright - tutti i diritti riservati
Disclaimer |