LE RICETTE DI VANESSA
  • le Ricette
  • le Marchigiane
  • Consigli in Cucina
  • Recensioni
  • il Mio Viaggio
  • Chi sono
  • Come Contattarmi
  • Privacy Policy

il Mio Viaggio

Perché la vita è un viaggio eccezionale e io vi racconto il mio...
La mia famiglia, i miei viaggi, le scoperte culinarie in paesi lontani e sopratutto il mio viaggio alla scoperta dei sapori e delle tradizioni della mia regione "Passeggiando per le Marche".  

Cucina da Errico 2

25/6/2015

0 Commenti

 
Immagine
Tutto iniziò a gennaio di quest'anno, quando curiosando su Facebook ho notato un post molto interessante... un contest, o per dirlo in italiano, un concorso. Il ristorante Andreina, rinomato ristorante stellato di Loreto in provincia di Ancona, ha lanciato questa sfida culinaria tra cuochi amatoriali.
Dopo aver inviato alcune delle mie ricette e la loro storia, lo chef Errico Recanati ha scelto i miei Ravioli di Farro con Crema di Zafferano e Croccante di Crudo per la sfida del contest "Cucina da Errico 2" del 4 giugno contro un'altra foodblogger proveniente dalla Toscana. 
La ricetta originale, quella cioè che trovate nel mio blog, è stata leggermente rivisitata per utilizzare al 100% i prodotti della mia regione. Infatti, in accordo con lo chef, abbiamo sostituito lo speck con dell'ottimo prosciutto crudo nostrano, rimanendo nelle Marche in tutto e per tutto.

E' stato un pomeriggio intenso ed emozionante... trovarmi in una cucina stellata, con tutto lo staff che lavora senza sosta per preparare la cena e un aiuto cuoco a mia disposizione per aiutarmi nella preparazione... 
Avere inoltre l'occasione di mettermi alla prova e sfidare Sara Sguerri, un'altra foodblogger che come me fa parte dell'AIFB...
Beh' non ha eguali...

Sono arrivata in cucina alle 15.00 e la brigata stava ancora risistemandosi del servizio del pranzo. Dopo aver spiegato bene la mia ricetta, controllato gli ingredienti e deciso con lo chef Errico l'impiattamento, abbiamo iniziato la preparazione del piatto.

Per primo abbiamo preparato il ripieno dei ravioli: una profumata e buonissima ricotta di pecora... Poi abbiamo disposto nell'impastatrice la Farina di Farro dell'Azienda Monterosso di Pesaro e gli altri ingredienti per fare la pasta all'uovo. Una volta trovata la giusta consistenza, abbiamo steso la pasta sfoglia e realizzato dei bellissimi ravioli rotondi. Poi è stata la volta della Crema di Zafferano e del Croccante di Prosciutto.

Nonostante la giornata caldissima, la fatica della giornata dovuta anche al mio pancino che cresce sempre di più, in batter d'occhio sono arrivate le ore 20.00.

La cucina non si è fermata mai, ognuno al suo posto e ognuno alla sua mansione. E dopo una cena veloce tra il profumo del gelsomino in fiore, tutti pronti per iniziare il servizio.

Dopo un aperitivo sfizioso composto dallo "stecco di pecorino allo zafferano", "supplì di riso alla milanese", "crostata di cipolla e maggiorana, zafferano e la sua aria" e "come un uovo", gli  ospiti in sala hanno avuto il piacere di assaggiare anche il piatto di Marco, il concorrente della prima edizione del contest "Cucina da Errico" che lo scorso anno ha vinto il premio "Like di Facebook" con il suo "Roveia, Polpo, Cipolla, Zafferano e Anice Verde".

Poi è stata la volta del mio piatto, cotto ed impiattato nei minimi dettagli...
Dopo aver saltato in padella i ravioli al farro, li ho disposti in diagonale su un piatto quadrato, ho aggiunto sopra la salsa allo zafferano, il croccante di prosciutto ed infine la maggiorana, una spezia dal colore vivace e dal profumo unico, colta al momento nell'orto del ristorante.
Ma non prima di averlo presentato alla sala ed aver raccontato la sua storia... che emozione... io che sono sempre stata timida e riservata, parlare di fronte alla sala per spiegare il mio piatto, le sue emozioni e la sua storia...

Poi è stata la volta del piatto di Sara, la mia sfidante, con le sue "Capesante su cipolla di Tropea con crema di Zafferano", un piatto dal gusto e dalla consistenza molto particolare, impreziosito dai colori vivaci dei fiori.

Infine è stata la volta dei dolci... Gelato di Zafferano e cioccolato...

Ed il verdetto?...
Non vincere per 0.1 punti è come arrivare a pari merito e quindi una grandissima soddisfazione. Ma con il pancione che cresce, con il caldo che farà a luglio e senza l'aiuto di un aiuto cuoco, dover rifare la mia lunghissima ricetta nella serata finale della sfida sarebbe stato impossibile... Quindi sono contentissima del risultato e porto a casa un'esperienza unica. Sono strafelice di aver potuto partecipare a questa mia prima sfida ai fornelli in un ristorante stellato, di aver collaborato con una brigata efficiente e preparatissima, di aver scoperto tanti trucchetti e tecniche nuove e sopratutto che il mio piatto Ravioli di Farro con Crema di Zafferano e Croccante di Crudo sia stato molto apprezzato in sala!

Un ringraziamento particolare a tutto lo staff del ristorante e a tutti quelli che mi hanno seguito in diretta su FB, votando la mia ricetta.


PS. Continuate a votare la foto del mio piatto che ha pubblicato Il ristorante Andreina nella sua pagina FB!! 

0 Commenti



Lascia una risposta.

    Privacy Policy

    faccio Parte di: 

    Immagine
    Immagine

    Categorie:

    Tutto
    Amiche
    Amore
    Antipasti
    Arte E Cultura
    Ascoli Piceno
    Balneari
    Carne
    Castelfidardo
    Città
    Città
    Contest
    Corsi Di Cucina
    Famiglia
    I Miei Viaggi
    Libri
    Loreto
    Macerata
    Mare
    Musica
    Numana
    Paesaggi
    Pesce
    Porto Recanati
    Religione
    Riviera Del Conero
    San Benedetto Del Tronto
    Sirolo
    Vanessa
    Vanessa...


    Archivio:

    Giugno 2015
    Maggio 2015
    Febbraio 2015
    Gennaio 2015
    Dicembre 2014
    Ottobre 2014
    Settembre 2014
    Agosto 2014


    Copyright - tutti i diritti riservati
    Disclaimer
Powered by Create your own unique website with customizable templates.
  • le Ricette
  • le Marchigiane
  • Consigli in Cucina
  • Recensioni
  • il Mio Viaggio
  • Chi sono
  • Come Contattarmi
  • Privacy Policy